it
Bologna investe nelle tecnologie green

Bologna investe nelle tecnologie green

Dalle parole ai fatti. Questo lo spirito che sembra aver animato la città di Bologna nella decisione di sostituire le tubazioni delle reti elettriche e della fognatura con manufatti realizzati con plastica riciclata al 70%, materiale con medesime prestazioni degli analoghi prodotti tradizionali. Anche il costo delle tubazioni è rimasto invariato

Si tratta del primo esperimento del genere in Italia.

Il progetto è iniziato con un chilometro di tubi installati per le reti elettriche a Imola e Modena, ai quali si sono aggiunti altri due, stavolta per le fogne, nel riminese, a Bellaria-Igea Marina. 

A regime, per le sole reti elettriche, si stima che l’utilizzo di materiale riciclato porterà a un risparmio complessivo di CO2 pari a 126,6 tonnellate all’anno.

L’importante iniziativa è stata progettata e sostenuta dal gruppo Hera che si è avvalsa di Idrotherm 2000, azienda italiana che realizza tubazioni per servizi a rete. I tubi sono realizzati in polietilene multistrato a basso impatto ambientale costituiti al 70% da materiale di recupero e sono certificati Psv (Plastica seconda vita).

L’idea è di estendere l’utilizzo di questo tipo di tubazioni anche ad altri impieghi.

Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it


Post Your Thoughts