it
Entro il 2024 tutte le sneaker Adidas saranno prodotte con la plastica recuperata dai mari

Entro il 2024 tutte le sneaker Adidas saranno prodotte con la plastica recuperata dai mari

La collaborazione tra Adidas – la nota azienda produttrice di abbigliamento e calzature sportive – e Parley for the Oceans – organizzazione no profit impegnata nella pulizia degli oceani – partita nel 2018, si appresta a chiudere il 2019 con il raddoppio dei risultati. 

Dopo i 5 milioni di paia di sneaker prodotte lo scorso anno utilizzando plastica raccolta dalle acque dei mari, il marchio sportivo ha deciso per il 2019 di spostare ulteriormente in avanti il proprio obiettivo: entro la fine di dicembre, infatti, le scarpe realizzate in questa modalità amica dell’ambiente saranno ben 11 milioni.

Le bottigliette e gli oggetti raccolti da Parley for the Oceans nei principali mari del mondo, compreso le acque cristalline delle Maldive, vengono puliti, trattati e trasformati in filato, che Adidas utilizza poi per produrre la tomaia delle proprie sneaker.

E questo è solo l’inizio. 

Lo stesso Eric Liedtke, membro dell’Executive Board di Adidas ha svelato gli obiettivi della società per il 2024 di produrre il cento per cento del poliestere utilizzato per scarpe e abbigliamento a marchio Adidas utilizzando la plastica riciclata che viene raccolta nei mari di tutto il mondo.

Ciò si somma a ulteriori obiettivi strategici della compagnia come spiegato da un altro membro dell’Executive Board, Gil Steyaert: «Siamo costantemente al lavoro per migliorare le performance ambientali durante la manifattura dei nostri prodotti. Questo include l’utilizzo di materiali sostenibili, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’altrettanto importante riduzione degli scarti e degli imballaggi. Nel 2018, tra uffici, negozi e distribuzione, abbiamo tagliato la quantità di plastica utilizzata di ben 40 tonnellate, sostituendola con soluzioni più sostenibili».

Fonte: cqitalia.it


Post Your Thoughts