it
Gli inglesi dichiarano guerra alle plastiche monouso

Gli inglesi dichiarano guerra alle plastiche monouso

Ambiente e salute

Per l’opinione pubblica inglese è importante introdurre degli strumenti che disincentivino l’utilizzo di plastiche monouso, promuovendo per contro l’utilizzo di plastica riciclata.

E’ quanto emerso da una consultazione pubblica promossa dal governo conservatore che ha ottenuto ben 162.000 risposte e osservazioni.

La proposta è di introdurre imposte sui produttori e su alcuni prodotti in plastica usa e getta, che potrebbe includere misure come ad es. una tassa sulle tazzine di caffè monouso.

Di fronte ai chiari risultati del sondaggio, BBC News ha rilevato che molti ministri conservatori hanno dovuto ricredersi rispetto allo loro posizione iniziale di non introdurre alcuna tassa sulla plastica usa e getta: i consumatori/elettori sono in gran parte favorevoli e vogliono partecipare alla “guerra” contro i contenitori di plastica monouso che non possono essere riciclati.

Commenti positivi da parte del mondo del associanismo; per Friends of the Earth UK tutto ciò «Mette in evidenza la schiacciante richiesta di azioni più severe per affrontare il flagello dell’inquinamento da plastica. I ministri hanno ora un fortissimo mandato per utilizzare tutti gli strumenti a loro disposizione, comprese la tassazione e le normative, per imporre ai rivenditori e ai produttori di arginare la marea dell’inquinamento da plastica che scorre nei nostri fiumi e mari”.

Un secondo importante commento è quello di Surfers Against Sewage, secondo cui : «Questa è una chiara indicazione della voglia dell’opinione pubblica di ulteriori interventi fiscali per contribuire a ridurre l’inquinamento da plastica che grava sul nostro ambiente, dalle strade del centro città, alla campagna e fino ai nostri oceani».

Fonte: GreenReport


Post Your Thoughts