it
I consigli di Comieco per un Natale più eco sostenibile

I consigli di Comieco per un Natale più eco sostenibile

Eventi e ricerche

Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, propone sul proprio sito internet un interessante e utile vademecum per trascorrere il Natale insieme ai propri cari, all’insegna del divertimento e delll’ecostenibilità.

Come noto le feste natalizie sono accompagnate da un decisivo incremento dei rifiuti di imballaggio – specie di quelli in carta e cartone – che negli ultimi anni ha registrato un ulteriore aumento dovuto agli acquisti on line.

Per questo Comieco ha riportato sul proprio sito internet alcune semplici regole per rendere il Natale più green:

  1. La carta oleata di antipasti e affettati va nella carta?

No. La carta oleata non è riciclabile e va conferita nell’indifferenziato, a meno che non sia indicato sulla confezione che, se pulita, è riciclabile con la carta. Negli ultimi anni le imprese hanno sviluppato dei nuovi imballaggi riciclabili, è importante leggere le informazioni riportate!

  1. E la carta da forno utilizzata per la cottura dei primi piatti?

Anche in questo caso va conferita nell’indifferenziato, ma attenzione alle informazioni riportate sulle confezioni.

  1. Dopo aver comprato frutta e verdura, prima di riporla in frigorifero devo eliminare l’imballaggio?

No, assolutamente. Frutta e verdura vanno riposte in frigorifero nel loro imballaggio, che serve a proteggere questi prodotti e a conservarli meglio. Non bisogna praticare nessun taglio o buco alle confezioni, il prodotto non deve respirare.

  1. Una volta aperto un pacco di biscotti, di pane o dolciumi, qual è il modo migliore di conservare questi prodotti?

L’imballaggio serve per proteggere al meglio i prodotti e favorirne una migliore conservazione. Anche in questo caso è importante riporre sempre il tutto nelle confezioni originarie, richiudendole il meglio possibile e utilizzando i supporti indicati o forniti.

  1. È sempre necessario leggere le etichette?

Leggere le etichette è molto importante, sia al momento dell’acquisto che successivamente, per avere sempre sotto controllo la data di scadenza e le istruzioni sulla conservazione e l’uso dei prodotti. Non solo, le aziende stanno mostrando sempre più attenzione nei confronti dell’etichettatura volontaria, per dare ai consumatori informazioni maggiori e più semplici sul prodotto e sul corretto riciclo del pack.

  1. Le confezioni di cotechino e zampone sono costituite da diversi involucri. Si getta tutto in un solo contenitore?

Assolutamente no. Bisogna sempre separare la confezione di cartone, che va conferita nella carta, dall’involucro interno che protegge il prodotto.

  1. Anche le confezioni di pandoro e panettone sono fatte allo stesso modo. Vale la stessa procedura?

Sì. Prima di gettarle nella raccolta differenziata, le confezioni di pandoro, panettone e torrone vanno separate correttamente: il cartone esterno va conferito nella carta, il sacchetto interno nella plastica.

  1. È giusto gettare gli scontrini fiscali dei regali o delle cene al ristorante nel cestino?

Sì. La carta che costituisce lo scontrino fiscale è un tipo di carta chimica, che va conferita nell’indifferenziata.

Ma i consigli di Comieco non si fermano qui; sempre sul proprio sito internet, propone alcune simpatiche idee per realizzare divertenti giocattoli o accessori insieme ai propri figli:

fonte comieco.org


Post Your Thoughts