it
I materassi sono riciclati all’infinito con ReMat

I materassi sono riciclati all’infinito con ReMat

Secondo una stima ogni anno in Italia vengono gettati via 5 milioni di materassi, pari alla superficie di 1.600 campi da calcio. Sino ad ora questi sono stati smaltiti per la quasi totalità in discarica o conferiti ai termovalorizzatori.

Grazie all’idea della start-up ReMat, fondata nel 2018 a Nichelino (TO), materassi, sedili di automobili, e materiali imbottiti in genere possono trovare un nuovo utilizzo.

ReMat ha recentemente siglato un contratto d’investimento con il gruppo Iren, una delle più importanti multi-utility a livello nazionale; l’accordo prevede un finanziamento tramite equity e convertible a sostegno della fase di acquisto e collaudo degli impianti per il recupero del poliuretano, e del successivo avvio della produzione e commercializzazione del materiale riciclato.

Con queste importanti risorse economiche, ReMat potrà finalizzare a breve il collaudo dell’impianto e iniziare a trattare parte del poliuretano raccolto e gestito dal gruppo Iren, consentendone il recupero e la successiva commercializzazione, grazie all’ottenimento dell’autorizzazione sperimentale da parte della Città metropolitana di Torino.

Il servizio che viene offerto da Re Mat è quello di rigenerazione del poliuretano a fine vita tramite un processo innovativo e virtuoso. L’azienda sarà in grado di lavorare tutti i rifiuti ingombranti imbottiti, in particolare, il poliuretano derivante dal mondo dell‘automotive (sedili dei veicoli, varie sedute, poggiatesta).

Da questa trasformazione si ottengono nuove “materie prime” che possono trovare impiego in diversi campi:

  • arredamento (blocchi e lastre in poliuretano espanso, semilavorati riciclati per imbottiture, materassi ecologici, materassi ecologici contract, …)
  • edilizia (pannelli ecologici per isolamento termico e acustico)
  • applicazioni industriali (packaging, imbottiture e sagomature per imballaggi; inserti, tamponi, distanziali, parti di sedili, ecc, per il settore dell’automotive; inserti e accessori per calzature).

Fonte: greenreport.itre-mat.it

 


Post Your Thoughts