Le api rappresentano un tassello fondamentale del nostro ecosistema; la loro scomparsa può costituire una grave minaccia per la vita dell’uomo. Per preservare la loro esistenza, la municipalità di Utrecht, in Olanda, ha dotato di «tetti fioriti» 316 fermate degli autobus. Si tratta di veri e propri giardini pensili per attirare le api, filtrare le particelle inquinanti e ridurre il calore estivo.
Già da tempo Utrecht aspira a diventare una delle regioni più green dell’Europa; sono già attive da tempo iniziative premianti in tal senso: gli autisti dei bus vengono premiati economicamente in base alle loro performance di guida efficiente e sicura; entro il 2028 l’intera flotta sarà elettrica.
Le nuove pensiline rientrano quindi in questo progetto, a partire da un concetto molto semplice: riportare in città api, coleotteri, farfalle e altri impollinatori, indispensabili per preservare e far fiorire l’ecosistema locale.
Le fermate dei bus sono state attrezzate con pannelli fotovoltaici, luci a led, sedili in bambù e un tetto verde, con erba, fiori e piante succulenti. Dei giardini in miniatura a due metri e mezzo da terra che fornisce cibo e riparo agli insetti, oltre a decorare la città e fare del bene alla salute.
I nuovi tetti, infatti, aiutano anche a catturare le polveri sottili e possono anche immagazzinare l’acqua piovana oltre a fare da scudo di calore. Insomma, un virtuoso esempio da copiare in tutto il mondo.
Fonte: La Stampa