it
La “circular economy” sempre più protagonista anche a Ecomondo 2017

La “circular economy” sempre più protagonista anche a Ecomondo 2017

Eventi e ricerche

I temi dell’economia circolare acquistano giorno dopo giorno crescente rilevanza, tanto da essere diventati da alcuni anni lo slogan dominante di Ecomondo, la fiera Fiera internazionale di Rimini dedicata al mondo del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile

Giunta alla sua 21esima edizione, la manifestazione si terrà quest anno dal 7 al 11 novembre.

Molti sono gli argomenti trattati durante l’evento che negli anni ha visto crescere il proprio ruolo a livello internazionale. Nata come punto di incontro degli operatori del settore, in primis quelli del recupero dei rifiuti, Ecomondo è cresciuta andando a toccare tutte le matrici ambientali: aria, acqua, suolo, natura e biodiversità.

Sono cresciuti in concomitanza anche gli eventi tematici e i seminari di approfondimento sulla sostenibilità ambientale.

Ogni hanno vengono poi proposte nuove sfide come quella denominata “Raw materials & circular industry: a Ecomondo la sfida delle materie prime”. L’importanza dell’approvvigionamento e del riciclo delle materie per un’economia sostenibile e circolare: Ecomondo raccoglie la sfida tracciando la strada per lo sviluppo di tecnologie nuove e sostenibili con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dell’industria manifatturiera europea dall’approvvigionamento estero.

Anche lo spazio espositivo e le manifestazioni parallele a Ecomondo sono cresciute. In contemporanea con la manifestazione principale si svolgerà “Key Energy: la fiera delle Energies for climate”, soluzioni e applicazioni di efficienza energetica ed energie rinnovabili. Viene inoltre riproposta l’iniziativa Città Sostenibili che dal 2009 si concentra all’interno di uno spazio espositivo per mostrare modelli di urbanizzazione, soluzioni tecnologiche, progetti, piani di mobilità, che consentono di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territorio in chiave sostenibile.

Per consultare il programma completo dei seminari si può visitare il sito www.ecomondo.com

Fonte: acquistiverdi.it


Post Your Thoughts