it
Le Medaglie Olimpiadi di Tokyo 2020 sono prodotte con cellulari riciclati

Le Medaglie Olimpiadi di Tokyo 2020 sono prodotte con cellulari riciclati

Eventi e ricerche

Nell’aprile 2017 il comitato organizzatore di Tokyo 2020 aveva lanciato una campagna per raccogliere dispositivi elettronici donati al fine di raccogliere i metalli necessari al riciclo e alla produzione delle medaglie.

Una bella campagna comunicativa che ha avuto un grosso successo, con forte anticipo rispetto alle previsioni dei suoi promotori: 78.895 tonnellate di gadget elettronici, di cui 6,21 milioni di telefoni cellulari, che ha portato all’estrazione di 32 kg di oro, 3.500 kg di argento e 2.200 kg di bronzo.

Grazie alla massiccia adesione all’iniziativa e alla quantità di quantità richiesta di metalli preziosi recuperato dal riciclo delle apparecchiature elettroniche, il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha potuto svelare con un anno di anticipo sull’inizio dei Giochi i progetti di medaglie olimpiche.

Le medaglie sono state progettate da Junichi Kawanishi. Hanno tutte un diametro di 85 mm, misurano 7,7 mm nella parte più sottile e 12,1 mm nella parte più spessa. Le medaglie d’oro usano più di 6 grammi di placcatura in oro su argento puro, le medaglie d’argento sono fatte di argento puro e le medaglie di bronzo usano una lega di ottone rosso composta da rame al 95 percento e zinco al 5 percento.

Clicca sull’immagine sotto per vedere il video della campagna promozionale e i progetti delle medaglie olimpiche

cellulari_rotti

Fonte: envi.info


Post Your Thoughts