it
L’Italia in prima linea nella lotta a bicchieri e palloncini in plastica monouso

L’Italia in prima linea nella lotta a bicchieri e palloncini in plastica monouso

Legislazione

Entro il 2021 l’Europa metterà al bando piatti, posate e cannucce di plastica. L’Italia, grazie al lavoro dell’associazione ambientalista Marevivo, ha fatto ancora di più.

Il Parlamento italiano aggiungerà al testo proposto dal Parlamento Europeo un emendamento che amplia l’abolizione della plastica usa e getta anche a bicchieri e palloncini di plastica monouso, di quelli che si usano comunemente nelle feste dei bambini

Questa estate Marevivo ha lanciato la campagna di sensibilizzazione, mostrando infatti che solo in Italia si consumano tra i 6 e i 7 miliardi di bicchieri di plastica monouso all’anno, cioè tra i 16 e i 20 milioni al giorno. Complessivamente nel mondo i bicchieri in plastica rappresentano circa il 20 per cento dei rifiuti marini. I palloncini, invece, sono al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per foche, tartarughe e uccelli marini.

L’emendamento è stato approvato in commissione Ambiente e in commissione Affari europei in Senato, e inserito nel disegno di legge che passerà ora alle Camere per il voto. Con la sua approvazione finale l’Italia risulterebbe di fatto il primo tra gli altri paesi europei a proporre un’estensione così significativa della norma europea.

I responsabili di Marevivo si dichiarano molto soddisfatti del risultato ottenuto: “i numeri legati al consumo dimostrano quanto sia importante sostituire questi prodotti con alternative riutilizzabili”

Anche il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha salutato con favore l’iniziativa.

Fonte: lifegate.it


Post Your Thoughts