it
Nelle case moderne l’energia elettrica si produce dalle tapparelle

Nelle case moderne l’energia elettrica si produce dalle tapparelle

Una giovane azienda ucraina, la Solar Gaps, ha brevettato un originale sistema per permettere a chiunque, in maniera semplice e veloce, di convertire la propria abitazione in un sistema di produzione di energia solare, senza dover ricorrere ai classici pannelli posizionati sul tetto della casa.

L’energia solare viene infatti catturata e trasformata dalle tapparelle dotate di pannelli solari integrati su ogni singola lamella. Secondo i suoi inventori un metro quadrato di Solar Gaps può produrre 100-150 Watt all’ora e ridurre il consumo energetico di circa il 70%.

La progettazione ha richiesto circa due anni e una campagna di crowdfunding su Kickstarter che ha raccolto notevole successo, tanto da permettere in breve tempo la commercializzazione del prodotto.

Il sistema è semplice, ma al contempo altamente tecnologico; le singole lamelle si orientano secondo la posizione del sole e cambiano angolo per assorbire la massima quantità di luce solare. A differenza dei pannelli solari tradizionali, le tapparelle Solar Gaps possono assorbire anche i raggi del sole quando è basso. L’apertura e la chiusura delle la messe può essere programmata anche in funzione delle previsioni del tempo

Fonte: La Stampa – Solar Gaps


Post Your Thoughts