it
Scoperta nel pacifico un’isola grande come la Francia fatta interamente di plastica

Scoperta nel pacifico un’isola grande come la Francia fatta interamente di plastica

Ambiente e salute

L’associazione ambientalista Plastic Oceans Foundation ha lanciato una singolare, quanto provocatoria, iniziativa volta a far ottenere il riconoscimento di “Stato indipendente” ad un’ammasso di plastica galleggiante di 700.000 km2 circa – pari all’estensione dell’intero Stato francese – che si trova a nord dell’Oceano Pacifico.
All’isola è stata data una bandiera, coniata una moneta, realizzata una serie di francobolli, creato un passaporto; non manca neanche il suo primo cittadino onorario, l’ex Vice Presidente degli Stati Uniti d’America Al Gore.
L’iniziativa provocatoria per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale è quella che il Pacific Trash Vortex – la chiazza galleggiante formata dalla plastica abbandonata in mare – diventi una nazione a tutti gli effetti. Paradossalmente il riconoscimento di Stato indipendente darebbe all’isola di plastica il diritto alla protezione ambientale di cui godono gli altri Paesi riconosciuti, e potrebbe essere – ironicamente – smantellata.
La proposta sostenuta da oltre 100 mila firme, compresa quella di Al Gore, è stata sottoposta alle Nazioni Unite, che dovranno decidere se fare dell’isola di plastica il 196esimo Stato riconosciuto.
Fonte: focus.it


Post Your Thoughts