it
A Taipei, un edificio realizzato riciclando bottiglie PET

A Taipei, un edificio realizzato riciclando bottiglie PET

L’uso della plastica riciclata non ha limiti. Già da tempo impiegata in diversi settori, compreso quello dell’edilizia, la plastica riciclata è la materia prima utilizzata dallo studio di progettazione Miniwiz per dar vita al Eco ARK, edificio realizzato con 1 milione e mezzo di bottiglie di plastica riciclata

EcoARK è un padiglione di ben nove piani, realizzato per ospitare alcune esibizioni e fiere internazionali a firma dell’architetto Arthur Huang e del suo team, tra i principali studi di progettazione che fanno della sostenibilità e del riciclo dei rifiuti il loro elemento distintivo.

L’idea dello studio Miniwiz è stata quella di dar vita ad un particolare tipo di mattone ottenuto proprio da riciclo delle bottiglie in PET.

I mattoni, che a loro volta sono stati assemblati per comporre dei blocchi modulari, presentano sulla superficie un design che ricorda il fondo delle bottiglie di plastica, per ricordare a chi osserva EcoARK da dove proviene il padiglione. Le facciate sono trasparenti e montate su una struttura di acciaio. Sul tetto spiovente, un set di pannelli solari garantisce il funzionamento dell’edificio grazie all’energia fotovoltaica.

Oltre ad essere resistente, l’edificio è antisismico, anti-tifone e trattato per essere ignifugo.

Fonte: La Stampa – G.M. (NEXTA)


Post Your Thoughts