it
Bisogna correre, se vogliamo salvare il pianeta

Bisogna correre, se vogliamo salvare il pianeta

Non categorizzato

Può essere così riassunto il senso dell’importante e interessante iniziativa “Keep Clean and Run (KCR)+: sette maratone in sette giorni per salvare l’ambiente”, voluta fortemente dal suo ideatore Roberto Cavallo, runner e fondatore di AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale.

L’edizione 2019 di KCR+ si svolgerà dal 4 al 10 maggio, sette maratone per un totale di 730 chilometri lungo il Po percorsi per sensibilizzare le persone e le istituzioni contro l’abbandono dei rifiuti. Roberto Cavallo e Roberto Menicucci – triatleta di fama internazionale – oltre ad affronteranno le tappe di corsa, raccoglieranno i rifiuti che troveranno lungo il percorso dal Monviso al Mar Adriatico. Tutto ciò avverrà in occasione della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!”.

Sette ultramaratone in sette giorni, dove i due atleti si dedicheranno al Plogging, attività nata alcuni anni fa in Svezia, e che deriva dall’unione tra “running” e “plocka upp”(“raccogliere” in svedese) e che consiste nel correre (meglio se in gruppo) e contemporaneamente raccogliere le cartacce o le lattine che giacciono sui prati, sulle stradine o sui marciapiedi, con indubbi vantaggi per l’ambiente e per il corpo – i piegamenti per abbassarsi a prendere le lattine o le cartacce, se svolti con la mentalità di chi fa fitness, assomigliano molto ai classici squat liberi che si fanno in palestra, ideali per tonificare i glutei e i quadricipiti.

Il messaggio che Keep Clean and Run+ vuole lanciare è chiaro: il littering uccide i nostri mari e va contrastato nei suoi luoghi d’origine, ovvero nell’entroterra. E tutti possono fare due semplici gesti per combatterlo: evitare di abbandonare i propri rifiuti e chinarsi per raccogliere quanto sta già inquinando l’ambiente. La corsa KCR+ prenderà il via venerdì 4 maggio 2019 dal Monviso, il “Re di Pietra”, dove nasce il Po, per concludersi una settimana dopo a Pila, nel Delta del Po, attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, per un totale di 730 chilometri da percorrere di corsa e in parte in bici.

L’evento promosso da AICA con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata presentata a Roma. Madrina dell’evento è Lucia Cuffaro, conduttrice della trasmissione televisiva “Uno Mattina In Famiglia”, mentre testimonial sarà l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra

Durante il percorso i due eco-maratoneti raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Sono previste tappe intermedie, dove la popolazione, a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio, saranno invitata a partecipare a eventi di pulizia del territorio e/o incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea.

La novità principale di questa edizione di KCR+ sarà quella di allargare il focus delle plastiche in mare (cd. “littering”) anche ai fiumi, andando quindi a determinare l’origine di questo triste fenomeno, consapevoli infatti che oltre il 75% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi. Per questo motivo l’iniziativa sarà accompagnata da un team di ricercatori, guidati da Franco Borgogno, che seguirà i due eco-runner durante la corsa e si occuperà di monitorare le acque del Po raccogliendo dati scientifici sullo stato di inquinamento.

Roberto Cavallo ci tiene a sottolineare che bisogna parlare dei rifiuti in modo diverso, vedendoli come risorse: «Si sente dire che dobbiamo variare paradigma, ma poi alla fine abbiamo bisogno di una sedicenne per riflettere e fare qualcosa. Eravamo alla ricerca di un modo per comunicare il viaggio di un rifiuto dall’entroterra al mare e da un incontro casuale con un amico, che aveva corso da Aosta a Ventimiglia, è nata l’idea del Keep Clean and Run, che nel tempo è diventato un format. Grazie a questa iniziativa ogni anno incontriamo dai 3 ai 7 mila studenti che chinano la schiena per raccogliere i rifiuti, ma riusciamo anche a raggiungere milioni di persone tramite l’attenzione dei media».

Oltre al patrocinio delle istituzioni, in primis del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Senato della Repubblica, KCR+ vanta la sponsorizzazione di società e organizzazioni di fama mondiale: Tetra Pak, Mercatino, Fise Assoambiente, Utilitalia, Greentire, Comieco, Ricrea, Corepla, Coreve, CiAL e CONAI oltre alla partnership tecnica di E.R.I.C.A. Soc. Coop. e il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) composto da Comitato UNESCO, ANCI, Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitane di Roma Capitale e di Torino.

Maggior informazioni e dettagli sono disponibili sul sito e sui profili social di Envi.info, portale di comunicazione ambientale a cura di AICA, con l’hashtag #pulisciecorri.

Fonte: La StampaEnvi.info


Post Your Thoughts