it
Un grosso tubo per ripulire i mari dalla plastica

Un grosso tubo per ripulire i mari dalla plastica

Non categorizzato

E’ di un giovane inventore olandese il merito di aver dato vita a uno dei più significativi progettivolto a combattereuno dei principali problemi che affliggono i mari di tutto il mondo: la crescente presenza di rifiuti, principalmente di plastica.

All’età di 18 anni, Boyan Slat ha infatti dato vita al “The Ocean Cleanup”. La fondazione sta testando un maxi tubo in grado di ripulire gli oceani dalla plastica. Dopo più di cinque anni di sviluppo il sistema automatico di raccolta dei rifiuti oceanici è pronto alla prova nelle acque al largo di Los Angeles. Il sistema è bastato su un tubo/barrieralungo circa mezzo kilometro che si muove sfruttando le correnti oceaniche. La barriera nasconde sott’acqua una grande sacca che raccoglie la spazzatura sparsa nell’oceano incanalandola verso il centro dove periodicamente delle navi di supporto dovrebbero intervenire per rimuovere il raccolto e riciclarlo. Se tutto funzionasse come previsto il sistema potrebbe ridurre del 50% i rifiuti presenti nel mare in 5 anni di lavoro.

Per vedere il video: http://gele-vod-hls.akamai.media.kataweb.it/i/repubblicatv/file/2018/09/10/589901/589901-video-rrtv-,650,200,400,1200,-oceancleanup.mp4.csmil/master.m3u8

Fonte: La Stampa – The Ocean Cleanup


Post Your Thoughts